L’ASSOCIAZIONE

    

L’associazione, fondata da Alessandra Messina, nasce nell’ottobre del 2008 per il desiderio di avere a Catania, uno spazio libero d’incontro per l’arte, la musica, la danza, la creatività.

Inizialmente Centro di Ricerca Musicoterapica e Artistica, nel 2009 sceglie di proseguire il percorso iniziato nel 1997 da Valentina La Ferlita  con il “Centro Eubios Danza e cultura di vita” (Scuola di formazione triennale in danzaterapia autorizzata dalla stessa creatrice del metodo),  che aveva portato a Catania la danzaterapia secondo il metodo Maria Fux.

L’associazione prosegue, con le allieve di Valentina, il percorso nella danzacreativa-danzaterapia metodo Maria Fux portando avanti incontri settimanali per bambini e adulti in gruppi integrati e la Scuola di formazione triennale.

Nel 2012 la Scuola di formazione in danzaterapia MusicArtEmozioni è riconosciuta ed autorizzata dalla stessa Maria Fux a fare formazione in Italia.

L’associazione, sotto la direzione didattica di Alessandra Messina, prosegue oggi con il nome “MusicArtEmozioni Maria Fux a.s.dilettantistica” offrendo ai propri soci:

  • Incontri settimanali in gruppi integrati di danza creativa-danzaterapia Fux per bambini
  • Incontri settimanali in gruppi integrati di danzacreativa-danzaterapia Fux per adolescenti e adulti
  • Formazione triennale in Danza creativa Danzaterapia metodo Maria Fux (alla pagina FORMAZIONE TRIENNALE FUX)
  • Attività di musica creativa e musicoterapia
  • Seminari mensili tematici di danzacreativa-danzaterapia Fux
  • Incontri di formazione e aggiornamento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per educatori, per danzaterapeuti

L’associazione è affiliata allo  CSEN